Capricorno oroscopo 2019

Capricorno

Il Capricorno si lascia alle spalle un anno molto importante, e si prepara a viverne un altro altrettanto intenso e di “trasformazione”, uno dei più significativi degli ultimi decenni. Ti trovi esattamente a metà di una fase evolutiva importantissima personale, che chiude un capitolo di vita per aprirne un altro ricco di cambiamenti e nuovi scenari, in cui non sarai mai più lo stesso.
Saturno, il tuo pianeta governatore, si trova nel segno da dicembre 2017, e per tutto il 2018 ha lavorato intensamente sui nati di prima decade, che hanno già archiviato il vecchio anno come uno dei più intensi, sia sul piano personale che evolutivo, in quanto si sono ritrovati faccia a faccia con situazioni strette che non appartenevano più, iniziando un lavoro di bonifica non ancora del tutto concluso. Saturno è un pianeta “privativo”, paragonabile a un padre severo che responsabilizza ma vuole solo il meglio per te, e più ti rifiuti di ascoltare i suoi insegnamenti, più lui è obbligato a distruggere per condurti esattamente dove devi andare.
A volte si ha come la sensazione di essere appesantiti, altre volte invece si sente il bisogno di spogliarsi di vecchi schemi e retaggi del passato che bloccano l’evoluzione, altre volte ancora si vivono esperienze molto intense che cambiano la percezione dei valori. E il 2019 non sarà un anno come gli altri, non solo perché Saturno inizierà a lavorare sui nati di seconda decade, che si preparano a promuovere il cambiamento, ma perché avverrà un’importante congiunzione tra Saturno e Plutone nel segno, fenomeno che avviene ogni 29 anni, e nel Capricorno non si verificava da ben 248 anni.
Ora poiché parliamo di tantissimi anni dobbiamo fare un grande passo indietro e spiegare che i pianeti lenti, cioè quelli più esterni del nostro sistema solare, agiscono più che altro sulla società, infatti vengono proprio chiamati “collettivi”. Questi pianeti generano importanti cambiamenti per l’umanità, e con i loro cicli innalzano o abbassano il livello di coscienza collettiva.
Ti dicono niente la Rivoluzione francese e la prima Rivoluzione industriale avvenute proprio a cavallo tra la fine del ‘700 e l’800? E dal 2019 infatti scoccherà quella scintilla che nel corso dei prossimi anni porterà l’uomo a fare un balzo in avanti; come una seconda Rivoluzione francese avverranno importanti trasformazioni e cambiamenti che ridistribuiranno i “poteri” in modo egualitario, per un maggior benessere di tutti e non solo di pochi.
Ovviamente ci vuole tempo, non sarà un cambiamento radicale dall’oggi al domani, ma sta di fatto che dal 2019 scoccherà la scintilla che riporterà ordine dopo anni di transizione. Sul lato personale invece questa congiunzione porterà una profonda e intima trasformazione, che può avvenire nel contesto professionale e sentimentale, ma anche sulla persona: cambieranno le situazioni che non ti appartengono più, o saranno i tuoi bisogni interiori a cambiare in modo così radicale che non ti riconoscerai più con l’ambiente circostante.
Devi anche sapere che nel nuovo anno i segni di terra saranno quelli più avvantaggiati e predisposti al cambiamento, anche perché Urano, dopo ben 7 anni in quadratura nell’Ariete, a marzo si trasferirà nel segno amico del Toro. E così dopo anni di situazioni fuori controllo in casa, famiglia e nei rapporti professionali, adesso il pianeta delle scoperte e dell’elettricità formerà un trigono che non solo sosterrà le tue idee che diventeranno brillanti, ma ti porterà un’ondata di creatività che presto riverserai in ogni settore di vita, portando anche diversi stimoli da soddisfare, e tanta voglia di emergere.
Con Urano in questo settore preparati a dissociarti da tutto ciò che è troppo convenzionale, anche nei rapporti interpersonali, e non stupirti più di tanto se farai conoscenze inaspettate con persone strane o diverse dalla massa. Gennaio non sarà solo il mese del tuo compleanno, ma anche un mese di prove da superare, che spesso dovrai sostenere in famiglia o per situazioni annesse alla casa, questioni fastidiose per l’eredità, traslochi, e problemi nel lavoro.

Ma da febbraio preparati a ricevere un carico extra di forza, grazie a Marte che entra in trigono nel Toro, e poi a Urano che a marzo esce ufficialmente dalla quadratura nell’Ariete. Aprile sarà ancora un mese di situazioni da definire, sia nel lavoro che nel settore privato, e la prima quadratura solare dal compleanno ti porterà molto in profondità, per rinforzare e in alcuni casi ricostruire le fondamenta che sostengono la tua struttura.
Dopodiché l’anno diventerà più sostenibile e inizierai ad apportare cambiamenti nella tua vita, spianandoti la strada verso la realizzazione, che raggiungerà il picco massimo entro l‘inizio dell’estate, in cui potresti chiudere rapporti che non danno più frutti, e aprire capitoli di vita importantissimi, nel lavoro o nelle relazioni interpersonali. In autunno molti si troveranno a fare i conti con nuovi stimoli e desideri che prendono forma, e in alcuni casi possono portare a intraprendere una nuova professione, o a iniziare un corso di studi o di formazione per rilanciare la propria carriera.
Infine a dicembre 2019 Giove uscirà dal Sagittario per entrare nel segno, regalando opportunità in più, come quando sostava nel Capricorno 12 anni fa, tra la fine del 2007 e buona parte del 2008. Quindi posso affermare che il 2019 sarà un anno di maturazione e semina, in preparazione ai grandi cambiamenti che inizieranno dalla seconda metà dell’anno, e che grazie alle tue fatiche ti prepari a ricevere nuovi frutti.
In amore fare previsioni a lungo raggio non è mai una garanzia, anche perché ognuno di noi ha una storia personale che va al di là dell’oroscopo generalizzato, e la si evince solo attraverso la data, l’ora e il luogo di nascita. Poiché questo sarà un anno di grandi cambiamenti, anche il modo di amare subirà importanti trasformazioni.
È bene dire subito le cose come stanno, senza girarci troppo attorno: molte sono le coppie che hanno affrontato problemi nel vecchio anno, e tanti si sono detti addio iniziando le pratiche per avviare una separazione legale non facile da gestire, sia sul piano emotivo che finanziario. E anche nel nuovo anno le coppie in bilico verranno messe a dura prova, soprattutto all’inizio, raggiungendo un punto di rottura attorno alla prima parte dell’estate.
Tuttavia sono anche moltissime le coppie che hanno compiuto passi importanti, avviando convivenze e in alcuni casi sono convolando a nozze. Il 2019 non mancherà di regalare opportunità, sia per i single che per le coppie, con tanto di divertimenti, nuove priorità e voglia di leggerezza, che caratterizzano buona parte degli anni a venire grazie a Urano nel Toro, che lavorerà sia sull’aspetto personale che sessuale, rompendo vecchi retaggi per promuovere una bella ventata d’aria fresca.
Le coppie stabili a inizio anno si metteranno alla ricerca di un nuovo nido da abitare, anche in previsione dei fiori d’arancio o delle convivenze imminenti che possono avvenire in primavera, e poi ancora tra luglio e settembre. I single non si accontenteranno facilmente e avranno esigenze particolari che non sempre rientreranno nei canoni standard delle conoscenze classiche.
Tuttavia, superati i primi mesi dell’anno, in cui possono avvenire incontri incerti e con personaggi un po’ nebulosi che non danno nessuna garanzia, tutto poi sarà in discesa e diventerà più facile. Si possono fare incontri importanti a maggio, luglio, verso la fine di agosto e per buona parte di settembre, ma attenzione a non correre troppo in fretta e a non pretendere troppo, soprattutto nei primi approcci.

Se desideri ricevere una consulenza personalizzata a un prezzo speciale, scegli quella più adatta alle tue esigenze del momento consultando il sito.
www.simoneastrocoach.com/consulenze/

Recent Posts

Leave a Reply

Una replica a “Capricorno oroscopo 2019”

  1. […] si rende necessario chiudere quelli che non danno più garanzie. Come ho anticipato nell’oroscopo 2019, la presenza di Sole, Mercurio, Saturno e Plutone nel segno rende questo compleanno uno dei più […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *