Il transito di Giove nello Scorpione

Giove, il pianeta più grande del nostro sistema solare, non poteva che rappresentare la fiducia in noi stessi e la fecondità. Qualità che passano soprattutto attraverso l’espressione massima del concetto creativo, come i figli, ma anche attraverso l’espansione, come convivenze e traslochi, e infine tutto ciò che appartiene alla convivialità.
Questo pianeta governa il Sagittario, un segno espansivo che rompe le righe, ottimista, pieno di idee, nonché viaggiatore ed esploratore. Insomma un rappresentate degno del suo custode.
Giove non impartisce mai lezioni severe, anzi è sempre buono, anche quando viene aggredito da altri pianeti o è bloccato nel nostro tema natale. Il problema dove sta dunque? Detto francamente il problema con lui non esiste, perché non pensa mai alle conseguenze; è fatto così, e inoltre a lui piace espandere tutto ciò che trova al suo passaggio, problemi compresi.
Giove rappresenta il metabolismo e la vista, ed è responsabile molto spesso dell’aumento di peso o dei cali di diottrie, soprattutto in base alla sua posizione. Anche quando non funziona nel nostro tema natale, ci regala le intuizioni che arrivano proprio dalla pancia, perché lui in un modo o nell’altro deve poter espandere e realizzare.

Dopo una lunga sosta nella Bilancia, da oggi il grande Giove si trasferisce nello Scorpione per restarci fino al 9 novembre 2018, giorno in cui tornerà finalmente a casa nel Sagittario. Ma prima di parlarvi di quello che porterà Giove e i suoi effetti segno per segno, vorrei spiegarvi il significato del nuovo transito nello Scorpione.
Per Giove sarà un vero paradosso sostare nel segno più oscuro e stratega dello zodiaco. Questo segno infatti è governato da Plutone, altro pianeta che rappresenta la fecondità; ma una fecondità completamente diversa rispetto a quella di Giove, perché Plutone feconda attraverso la distruzione.
Insomma non sarà sempre facile, soprattutto per i nati dello Scorpione, gestire questo ospite che invita all’azione senza pensare alle conseguenze, e invoglia a prendere opportunità senza troppi se e troppi ma. A livello politico e mondiale ci saranno importantissimi segnali verso il cambiamento: aumenterà la fiducia e ci saranno un po’ di ossigeno e nuove opportunità professionali, dopo anni di crisi economica.
Anche a livello interiore avverranno grandi modifiche: saremo tutti invitati a essere più ottimisti, mettendoci in contatto con la parte più vulnerabile e nascosta di noi. Crolleranno molti tabù legati alla sessualità e arriverà una ventata d’aria nuova in un mondo che fa passi da gigante, a volte in avanti ma alcune volte pericolosamente indietro.

L’espansione che porterà questo transito, segno per segno

Ariete
Giove entra nella tua ottava casa e ti regala soprattutto nuove opportunità economiche: aumenti di stipendio, avanzamenti di ruolo e colpi di fortuna, insomma un vero salvagente economico. A livello psicologico il transito ti porterà a fronteggiare le avversità con più ottimismo grazie alla sua protezione, e regalerà molto colore nella sfera sessuale, rompendo barriere importanti.

Toro
Il grande Giove si inserisce nella tua settima casa, formando un’opposizione che mira a espandere il settore delle conoscenze e dei rapporti, sentimentali e professionali. Preparati dunque a gestire nuove e importanti opportunità nel settore professionale, ma anche a vivere cambiamenti nella sfera intima, attraverso matrimoni e convivenze. A livello psicologico porterà più vita sociale e voglia di cambiare.

Gemelli
Il pianeta dell’espansione si inserisce nella tua sesta casa, portando cambiamenti di natura professionale, attraverso nuovi ruoli e opportunità di crescita. Il transito a livello psicologico ti aiuta a condividere con gli altri, e aumenta la voglia di sentirti in connessione con la natura, richiamando la tua attenzione verso la medicina alternativa e gli animali.

Cancro
Giove ti regalerà benessere, vitalità e voglia di metterti in gioco, senza più la paura paralizzante di perdere tutto. Il transito sponsorizza la nascita di figli, porta nuove conoscenze nei rapporti, soprattutto d’amore, e tanta creatività da mettere in pratica. A livello psicologico ti sentirai spesso protetto nelle scelte, come se avessi una bussola interiore che ti indica la direzione giusta da prendere.

Leone
Giove ti inviterà a cercare protezione nella famiglia o nella costruzione di un tuo nido, come se fosse arrivato il momento di mettere le radici. Con questo transito sono favoriti gli acquisti di immobili, successo nel lavoro e gli ingressi di denaro in famiglia, che talvolta possono arrivare da un’eredità. A livello psicologico ti sentirai meno espansivo ed esuberante, in quanto il pianeta ti conferirà più responsabilità per una buona crescita personale.

Vergine
Dopo anni di chiusura e solitudine, Giove espanderà la tua vita sociale, favorendo l’inserimento di tutte quelle persone che si trovando a gestire cambiamenti importanti di vita e nel lavoro. Sono molto favoriti i rapporti umani, aumentando le opportunità di crescita per chi intraprende un nuovo percorso di studi o chi si sposta per lavoro. A livello psicologico ti sentirai libero di agire, e di dire finalmente ciò che ti passa per la testa senzatroppe remore.

Bilancia
Giove ti saluta per permettere finalmente a tutti i semi che ti ha regalato di crescere. Arriveranno presto importanti gratifiche nel campo economico e sentimentale, dopo anni di rinunce e voglia di mandare tutto all’aria, e fortuna nelle transazioni immobiliari ed economiche. Attenzione ai chili di troppo, perché Giove nella seconda casa tocca il benessere, e non fa gonfiare solo il portafoglio. Sarai molto più ottimista verso le tue capacità, pratiche e mentali.

Scorpione
Con Giove nel segno si risvegliano ambizioni da tempo sopite e si formano le condizioni ideali per il cambiamento. Avrai nuovi stimoli e tante opportunità per espandere la vita in più direzioni, che ti porteranno a prendere scelte importanti per il tuo avvenire. In amore e nel lavoro sono previsti traslochi e investimenti importanti, e più sicurezza economica. A livello psicologico imparerai che la troppa prudenza a Giove non piace, e diventerai espansivo e più ottimista anche nelle relazioni.

Sagittario
Il pianeta, che resterà un passo indietro di te fino a novembre dell’anno prossimo, ti regalerà molte più risorse di quanto tu possa credere. Una fra tutte la forza per riuscire sempre a farcela: comunque vadano le cose, avrai sempre una seconda scelta. Inoltre con Giove nella dodicesima casa imparerai a essere senza avere, mettendoti al servizio degli altri per aiutarli. In questa posizione possono cambiare gli orizzonti religiosi, entrando in contatto con realtà diverse e più spirituali; inoltre aumenta la voglia di fare del volontariato.

Capricorno
Più iniziative e voglia di vedere i risultati anche su settori diversi dal lavoro: questo sarà lo stimolo di Giove, che ti porterà a espandere interessi e amicizie, inserendoci qualche volta delle opportunità per smorzare la routine e prenderti tempo di qualità per te stesso. A livello psicologico ti sentirai molto più libero e flessibile, ribellandoti con fermezza a tutto quello che ingabbia o rende schiavi.

Acquario
La quadratura di Giove in transito nella tua decima casa ti parlerà spesso di autonomia, spingendoti a realizzare molte più cose in ambito professionale. È arrivato il momento di tirar fuori le ambizioni per realizzarle, creando un vero stimolo al cambiamento se sei insoddisfatto. In questa posizione il pianeta parla anche di promozioni o giusti riconoscimenti economici nella professione. A livello psicologico c’è il bisogno di affermarsi e veder riconosciute le proprie fatiche, che possono anche causare un distaccamento dalla famiglia se necessario, soprattutto nei più giovani.

Pesci
Un viaggio alla ricerca di se stessi, senza necessariamente andare troppo lontani: questo sarà il motto di Giove, che in trigono dalla tua nona casa ti porterà più vocazioni da seguire, alla ricerca di illuminazione. Un’illuminazione che può venire dall’esterno o dall’interno, e che deve spingerti alla realizzazione personale. C’è chi farà viaggi emozionali in grado di aprire nuove finestre sul cuore, o chi semplicemente imboccherà la via giusta per se stesso. A livello psicologico il transito porterà un’incontenibile voglia di sapere, conoscere, studiare, abbracciando nuove filosofie di pensiero e di vita.

Recent Posts

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *