Il transito di Giove nel Capricorno

Giove, è il pianeta più grande del nostro sistema solare, e non poteva che rappresentare la fiducia in noi stessi e la fecondità. Qualità che passano soprattutto attraverso l’espressione massima del concetto creativo, cioè i figli, ma anche attraverso l’espansione, con convivenze e matrimoni, e infine tutto ciò che riguarda la convivialità e le opportunità professionali.
Questo pianeta governa il Sagittario, un segno espansivo che rompe le righe, ottimista, pieno di idee, nonché viaggiatore ed esploratore. Insomma un rappresentante degno del suo custode.
Giove non impartisce mai lezioni severe, anzi viene definito sempre buono, anche quando è aggredito da altri pianeti o è bloccato nel nostro tema natale. Il problema dove sta, dunque? Detto francamente, il problema con lui non esiste, perché non pensa mai alle conseguenze; è fatto così, e gli piace espandere tutto ciò che trova al suo passaggio, problemi compresi.
È proprio dietro questa facciata di ottimismo che insorgono difficoltà, perché il pianeta può rendere temporaneamente ciechi o troppo fiduciosi, portando chiunque abbia a che fare con lui a commettere passi falsi.
Quindi “buono” sì, ma è molto riduttivo considerarlo solo il pianeta della fortuna, perché è molto di più: rappresenta anche il metabolismo e la vista, ed è responsabile molto spesso dell’aumento di peso o dei cali di diottrie, soprattutto in base alla sua posizione. Anche quando non funziona bene nel nostro tema natale, ci regala comunque intuizioni che arrivano proprio dalla pancia, perché lui in un modo o nell’altro deve poter espandere.
Dal 3 dicembre 2019 al 19 dicembre 2020 transiterà nel Capricorno, e cambierà completamente faccia in quanto assorbirà buona parte del carattere di questo segno, diventando più freddo, severo, autoritario e un po’ bacchettone. Durante questa lunga sosta farà dapprima un trigono con Urano nel Toro, sbloccando parecchia energia e occupandosi prevalentemente di temi molto cari al Toro, come l’ambiente e le finanze; ma diventerà anche “proibizionista” al fine di preservare i propri confini geografici, quindi molto “sovranista”.
Inoltre a marzo si congiungerà con Marte e Plutone, per poi abbracciarsi in autunno con Saturno sugli ultimi gradi del Capricorno: questi abbracci apporteranno profondissimi cambiamenti politici, nella giustizia e nell’economia, che daranno il via nei prossimi anni a un nuovo risorgimento.

Giove nel Capricorno segno per segno

Se desideri ricevere una consulenza personalizzata a un prezzo speciale, scegli quella più adatta alle tue esigenze del momento consultando il sito.
www.simoneastrocoach.com/consulenze/

Ariete
Con la lunga quadratura di Giove ti aspetta un anno ricco di cambiamenti e opportunità da cogliere, che possono essere connessi al lavoro e alla famiglia. Alcuni inizieranno a pensare alla pensione, altri arriveranno a occupare importantissimi ruoli o incarichi che li porteranno a mollare la presa, imparando a delegare e a deresponsabilizzarsi un po’. Altri invece potrebbero investire in un’azienda a conduzione familiare, o riceverne il timone da un parente che dopo anni di onorato servizio decide di ritirarsi. Attenzione agli investimenti e alle strategie che pensi di adottare, magari cambiando completamente facciata o tipologia di vendita se sei libero professionista, perché Giove può portarti a fare il passo più lungo della gamba. In linea generale preparati a cogliere nuove o vecchie opportunità, nel lavoro o connesse alla vendita immobiliare, e questo per te sarà un anno di crescita e traguardi da raggiungere.
Toro
Ti prepari a vivere un anno molto avventuroso, fatto di nuove esperienze, viaggi, ed emozioni che portano più sicurezze nella tua vita personale e professionale. Molti sentiranno il desiderio di cambiare aria, magari accettando un trasferimento, e se stai da tempo progettando un cambio di vita radicale, finalmente con Giove ti viene servito su un piatto d’argento. Vivrai anche bellissime esperienze, attraverso i viaggi che intraprenderai o incontri che ti faranno cambiare il modo di vedere le cose. Alcuni decideranno che è arrivato il momento di fare un corso per legittimarsi nel lavoro, o per trasformare il proprio talento in una professione. Chi ha interrotto gli studi e con il passare degli anni si è sentito tagliato fuori, può prendere in considerazione di tornare sui libri, oppure di iscriversi a un bando per un concorso pubblico.
Gemelli
Dopo un anno con Giove in opposizione in cui i cambiamenti possono averti messo alle strette, con questo transito ti prepari a raccogliere i frutti di un’intensa semina che ti ha tenuto molto occupato. A livello finanziario Giove nel Capricorno sarà molto generoso, in quanto i progetti condivisi, il lavoro e i beni materiali genereranno una rendita maggiore. Il pianeta può inoltre fornire una protezione in più per chi ha avviato battaglie legali tutt’ora in corso, o per contenziosi familiari che riguardano un’eredità, e se sei alla ricerca di un nuovo socio in affari ci sono buone opportunità proprio nel lavoro. A livello interiore cambieranno parecchie cose nel tuo approccio con gli altri e nella fiducia che dai loro.
Cancro
Con l’opposizione di Giove ti appresti a vivere un anno di esperienze che porteranno cambiamenti professionali e nelle relazioni. Si presenteranno infatti occasioni che ti metteranno sulla buona strada, anche attraverso alcune conoscenze che ti prepari a fare e che avranno qualcosa in più da darti. Ti invito a fare un piccolo sforzo mentale andando indietro nel tempo, nel 2008, quando Giove si trovava esattamente nel Capricorno, per capire come funziona, perché stanno per presentarsi gli stessi treni e le stesse opportunità. Tuttavia quando Giove si trova in opposizione, onde evitare di crearsi problemi, prima di agire bisogna ponderare le decisioni e non fare il passo più lungo della gamba, perché le conseguenze restano nel tempo e diventa più difficile divincolarsi dalle scelte sbagliate. Se sei alle prese con situazioni legali difficili, Giove può fornirti qualche protezione in più; ma poiché oltre al bello espande anche il brutto, le coppie in crisi potrebbero separarsi. I single possono fare incontri molto interessanti che portano nel tempo matrimoni e convivenze, mentre le coppie stabili possono trarre vantaggio anche dal partner, che può ricevere una promozione o avere più capacità finanziarie del solito.
Leone
Quando Giove transita nel sesto campo sono il lavoro e la salute a beneficiare di più, settori in cui adesso ti prepari a raccogliere grandi consensi e incarichi di maggiore responsabilità, ma che possono anche portare cambi repentini di ruolo, mansione e perfino location. Attenzione alle scelte dunque che farai, o che hai intenzione di mettere in campo, soprattutto se libero professionista, o se stai pensando di metterti in proprio, quindi prima di fare il passo più lungo della gamba consultati con qualche esperto di fiducia. A livello fisico sentirai il bisogno di prenderti più cura del tuo corpo, magari cambiando alimentazione, altri invece cambieranno filosofia di vita avvicinandosi di più alle discipline olistiche e alla medicina alternativa, trovando valide soluzioni se ci sono dei problemi in corso di salute.
Vergine
Questo bellissimo transito di Giove nel Capricorno ha il dolce suono del riscatto, e dopo anni molto difficili riprenderai finalmente il controllo di te stesso. Inizierai finalmente a investire sui sogni e i progetti, dopo un lavoro di consapevolezza che ha portato notevoli cambiamenti interiori e non solo, a partire dal lontano 2015. Transitando nella quinta casa, che rappresenta il concetto di fecondità, Giove avrà il compito non solo di aiutarti a esprimere i tuoi desideri, ma tirerà fuori nuovi o vecchi talenti che adesso avranno vita più facile. A livello interiore potresti sentirti sicuro e fiducioso come non accedeva da tempo, tuttavia quando si ha a che fare con Giove occorre non fare il passo più lungo della gamba e mantenere un basso profilo: quindi non esagerare, perché con lui è un attimo cadere dalla padella alla brace. A livello personale Giove può portare bebè in arrivo, grandi amori e convivenze a lungo termine.
Bilancia
Ne sentirai e leggerai di ogni sulla quadratura che Giove formerà per tutto il 2020, e alcune interpretazioni sono ottimistiche, mentre altre avranno un impatto su di te che possono destabilizzarti. Partendo dal presupposto che ti stai facendo un mazzo incredibile da due anni a questa parte, direi che la quadratura arriva in un momento di consapevolezza importante, in cui saprai utilizzare molto bene gli influssi del pianeta senza fare sciocchezze. Oggi infatti sai cosa significa cadere e farsi male, quindi prima di agire ci penserai molto bene. Alcuni avranno modo di risolvere i problemi creati da Giove nel segno tra il 2016 e il 2017, le scelte sbagliate nel lavoro e le questioni personali che hanno tutt’oggi delle ripercussioni. Altri invece riusciranno a riprendere finalmente il controllo delle finanze, dopo aver messo in discussione il proprio atteggiamento, magari tirando la cinghia per molto tempo. Altri ancora possono ricevere un grande aiuto da una vendita immobiliare o da un’eredità, trovando la soluzione di alcune incomprensioni o problemi con la famiglia. Nella migliore delle ipotesi, preparati a traslocare in una casa più grande perché può arrivare un bebè.
Scorpione
Con l’ingresso di Giove nel Capricorno preparati ad azionare i motori, perché questo transito metterà parecchio fermento nella tua vita nei prossimi mesi, regalando occasioni e opportunità attraverso gli incontri e nelle iniziative. Saranno moltissimi gli Scorpioni che svilupperanno progetti molto importanti e stringeranno legami grazie ai quali si apriranno porte molto interessanti nel lavoro e anche nei divertimenti. Quando Giove transita nella terza casa, si può cambiare automobile, fare investimenti nella tecnologia, oppure prendere in considerazione di fare un corso per imparare a usare i social e vendersi meglio a livello professionale. Possono anche prendere forma proposte e occasioni nel lavoro che portano spostamenti o un cambio di sede.
Sagittario
Chi meglio di te sa quanto Giove può fare danni dopo un anno nel segno? Ne hai passate di cotte e di crude, a volte proprio per il tuo essere troppo credulone, o per la tua fiducia e disponibilità verso gli altri, che ti hanno ripagato con un tradimento. Il nuovo transito adesso ti aiuterà a rimpinguare le casse, e a ottenere qualche gratifica in più dopo tanto lavoro. Ritroverai da subito un po’ di fiducia in te stesso, anche perché alcuni sforzi profusi nel lavoro inizieranno a rendere di più economicamente, e nel rapportarti con gli altri ridimensionerai il tuo modo di fare, pensando un po’ di più a te stesso e alle tue necessità. Nel lavoro e nei sentimenti, se non sei adeguatamente ricompensato, guarderai altrove e avrai la possibilità di cambiare lavoro. Gli influssi di Giove possono riguardare anche la casa, con vendite immobiliari o la suddivisione di beni, se ci sono stati contenziosi per divorzi e separazioni. Attenzione ai chili di troppo e all’alimentazione in generale, perché Giove in questa posizione può innescare intolleranze o farti stoccare tutto sui fianchi.
Capricorno
Il cielo del Capricorno diventa improvvisamente ingombro, con un ospite come Giove che insieme a Saturno e Plutone cambia il tuo modo di vivere, talvolta mettendoti in ginocchio. Con Giove nel segno però questo sarà un anno di grandissima ripresa personale, che porterà soprattutto un’espansione dell’Io, aiutandoti a diventare più ottimista e individualista. Per farti capire meglio come funziona Giove, ti invito ad andare indietro nel tempo, precisamente nel 2008, quando si trovava nel tuo segno: ecco che le occasioni o i treni che hai preso o perso quell’anno stanno per ripresentarsi. Quando Giove transita nel segno è responsabile di molti cambiamenti interiori, ma possono verificarsi anche situazioni dall’esterno che generano espansione, come nuove relazioni, matrimoni, traslochi e cambi di lavoro. Quindi preparati a cogliere il meglio dopo tanto lavoro su te stesso, ma anche a ricevere conferme personali che lasceranno un segno su questo 2020. Per qualche mese l’anno sarà più leggero e sostenibile, in quanto dopo aver abbattuto qualche colonna portante inizia un periodo di ricostruzione. Se sei alle prese con situazioni legali delicate, di lavoro o divorzio, Giove può esserti di grande aiuto, ma ricordati sempre di non fare il passo più lungo della gamba proprio adesso che ti stai alleggerendo.
Acquario
Quando Giove transita nel segno alle spalle sono l’inconscio e la parte spirituale a risvegliarsi, e tu sei alle prese con un viaggio interiore molto importante che negli ultimi due anni ti ha fatto rivoluzionare la tua vita. Con Giove nel Capricorno possono crollare le ultime barriere che ti impediscono di andare in quell’altrove, in quello spazio senza tempo che è il tuo inconscio, ultimando un lavoro molto importante che può avvicinarti di più agli altri e al sociale. Molti sentiranno una chiamata interiore per fare volontariato, altri invece inizieranno a battersi per le ingiustizie nel lavoro e per la collettività, magari diventando portabandiera dei diritti di una certa categoria. A volte desidererai molto più di ciò che hai, perché avrai la tendenza ad aspettarti tanto, o saranno gli altri a chiedertelo, e questo può farti fare qualche passo falso, quindi attenzione. Tuttavia Giove in questa posizione si riattiva un attimo prima di farti cadere, diventando un cuscino morbido su cui picchiare il fondoschiena. Però sarà comunque meglio non creare queste condizioni e non forzare più di tanto le cose, lasciando che siano gli eventi a portarti esattamente dove devi andare. Alcuni si possono inoltre avvicinare a una religione diversa, altri invece ritroveranno la fede.
Pesci
Dopo un anno con Giove in quadratura, che non è stato proprio idilliaco, è arrivato il momento di tirare un bel sospiro di sollievo, e adesso saranno le amicizie, le iniziative e gli incentivi a catturare la tua attenzione. I colpi di fortuna, le opportunità e le occasioni arrivano attraverso gli altri, che puoi usare a tuo vantaggio senza più farti il solito mazzo. Preparati dunque a stringere nuovi rapporti o a entrare in un gruppo di lavoro che ti permetterà di fare un bel balzo in avanti, raggiungendo così i tuoi obiettivi e sogni più brillanti. Se nelle amicizie pensi di aver subito ingiustizie o torti, con Giove nel Capricorno non sarà più un problema, perché sarai pronto a chiudere con una comitiva di amici che non vibra più sulle tue corde, per iniziare a frequentare una nuova compagnia più allineata ai tuoi interessi. Sarai spesso alla ricerca di convivialità e occasioni per divertirti in gruppo, e potrai fare esperienze incredibili che ti porteranno a cambiare il tuo modo di vedere il mondo, diventando un personaggio fondamentale per gli altri, che coinvolge e mette di buonumore.

Se desideri ricevere una consulenza personalizzata a un prezzo speciale, scegli quella più adatta alle tue esigenze del momento consultando il sito.
www.simoneastrocoach.com/consulenze/

Recent Posts

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *